LEON CONSULTING

Home Chi siamo Soluzioni Quotazioni News Perchè sceglierci Contatti

POLIZZE RCA (AUTO, MOTOCICLI, AUTOCARRI, ETC)

Con la nostra divisione relativa all'ambito RCA ti garantiamo le migliori soluzioni reperibili sul mercato assicurativo di riferimento in termini di premio e garanzie offerte.

Il Codice delle Assicurazioni Private prevede l’operatività, per le compagnie di assicurazione, dell’obbligo a contrarre per la garanzia RCA. A fondamento di tale obbligo si rinviene la necessità solidaristica di garantire a tutti i proprietari di veicoli un’adeguata copertura assicurativa che possa tenere i terzi indenni dall’attività di circolazione degli autoveicoli.

Richiedi quotazione

Quali garanzie puoi includere nella tua copertura RCA?

  • Rinuncia alla rivalsa: inserire questa clausola facoltativa consente di evitare pesanti ripercussioni economiche in caso di incidente causato da determinati comportamenti colposi quali guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti o psicofarmaci, guida con patente scaduta o non regolare, revisione scaduta, numero dei passeggeri che supera quello massimo stabilito nel libretto di circolazione.
  • Infortuni del conducente: consente il risarcimento dei danni gravi subiti dall'assicurato ed è possibile optare per varie combinazioni che coprano il rischio morte, invalidità permanente, rimborso spese mediche ed eventuali diarie da ricovero;
  • Assistenza stradale: assistenza immediata egratuita in caso di guasto e/o incidente in base alla forma di copertura prescelta. Tale garanzia può essere valida sia in Italia che all’Estero e può prevedere anche ulteriori aggiunte (quali macchina sostitutiva, assistenza ai passeggeri...);
  • Furto e Incendio: consente di essere risarciti in caso di furto totale o parziale,i ncendio, fulmini ed esplosioni;
  • Kasko: consente di essere risarciti in caso di danni diretti e materiali alla tua auto, legatia eventi accidentali;
  • Eventi atmosferici: consente di essere risarciti per i danni provocati alla tua auto in caso di eventi;
  • Tutela legale: copre le spese legali, peritali e processuali sostenute
  • Cristalli: consente di essere risarciti per le spese sostenute per riparare o sostituire i cristalli dell'auto;
  • Eventi socio-politici ed atti vandalici: per i danni provocati alla tua auto e per i danni provocati al tuo veicolo da terzi e riconosciuti.

Cosa fare in caso di sinistro?

La prima cosa da fare è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.). In caso di accordo sulla dinamica del sinistro è importante che il modulo blu venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro.

Se non è stato compilato il modulo blu, in ogni caso bisogna informare il tuo intermediario per iscritto, e formulare, anche nel tuo interesse, la cosiddetta “denuncia cautelativa”, ossia la descrizione del sinistro.

Ed in caso di sinistro in Italia con un veicolo immatricolato estero?

In caso di incidente provocato in Italia da un veicolo immatricolato all’estero sarà necessario mettersi in contatto con l’Ufficio Centrale Italiano (UCI) che opera come Bureau per l’Italia nell’ambito del sistema della carta verde.Una volta ricevuta la richiesta, l'UCI provvederà a incaricare della procedura di liquidazione la compagnia italiana che si occupa di tutte le questioni relative all’impresa assicurativa estera (la società che offre la copertura all’auto con targa straniera). La compagnia italiana dovrà disporre una perizia per valutare responsabilità e danni: questa assicurazione avrà 3 mesi di tempo (o 90 giorni), dal ricevimento della documentazione, per formulare al danneggiato un’offerta di risarcimento oppure per comunicargli i motivi che l’hanno portata a non formulare l’offerta.

Ed in caso di sinistro con veicolo non assicurato?

Il risarcimento si potrà ottenere tramite il Fondo Garanzia Vittime della Strada. In questo caso, la richiesta andrà inviata alla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), l’ente gestore del Fondo, che a sua volta nominerà una compagnia per trattare il sinistro.