POLIZZE COMMERCIALISTI, RAGIONIERI, ED ESPERTI CONTABILI
Studiamo e componiamo coperture specifiche per le professioni inerenti il settore economico-giuridico con coperture che permettono di tutelare il professionista da tutti rischi derivanti dalle responsabilità professionali nei confronti dei clienti, anche in caso di errore dei propri dipendenti
La Responsabilità Civile Professionale per il settore economico-giuridico copre tutti i danni che, involontariamente, possono essere causati ai clienti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e la compagnia assicurativa si impegna a far fronte ad eventuali richieste di risarcimento da parte dei clienti.
La copertura assicurativa può prevedere anche la copertura della responsabilità civile derivante da danni causati da collaboratori o dipendenti del commercialista.
In particolare la nostra società dispone di specifiche soluzioni dedicate a tutti i professionisti tra cui:
- Dottore o Ragioniere.
- Consulente del Lavoro.
- Tributarista
- Sindaco, Revisore e Amministratore (quale membro del cda).
La polizza RC professionale può comprendere ulteriori estensioni aggiuntive quali:
- Danni patrimoniali;
- Colpa grave e lieve;
- Violazioni della privacy;
- Conduzione dello studio;
- Perdita di documenti;
- Diffamazione e ingiuria.
ESTENSIONE VISTO DI CONFORMITA’ (C.D. VISTO LEGGERO)
Il visto di conformità è stato introdotto con il DLgs. n. 241 del 1997. Si tratta, essenzialmente, di un controllo formale svolto dal professionista, consistente in un’attestazione circa la conformità della dichiarazione dei redditi alla documentazione o alle scritture contabili.
L’apposizione del visto di conformità è obbligatorio, in caso di:
- Presentazione del Modello 730;
- Compensazione orizzontale dei crediti IVA con importo superiore a 5.000,00 euro;
- Compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive IRAP per importi superiori a 5.000,00 euro;
- Esecuzione del rimborso di un credito IVA superiore a 30.000,00 euro;
- Interventi del Superbonus 110%, sia per sconto in fattura e cessione del credito, che in caso di detrazioni sulla dichiarazione dei redditi.
Il massimale standard è pari a 3.000.000 milioni: tuttavia la nostra Società ha a disposizione coperture stand alone con massimali più elevati in caso di necessità da parte del professionista oppure di coperture a secondo rischio per aumentare il massimale di copertura presente sulla polizza di RC Professionale.
Consigliamo inoltre di prendere in considerazione ulteriori coperture che vadano a permettere al professionista di poter svolgere con tranquillità la propria attività professionale:
- Tutela legale: per avere una tutela a 360 gradi e far fronte a vertenze legali correlate allo svolgimento dell’attività.
Gli ambiti di copertura sono i seguenti:- Ambito penale;
- Ambito amministrativo;
- Ambito disciplinare.
- danni extracontrattuali subiti e danni causati a terzi e clienti;
- ambito civile contrattuale;
- controversie con i clienti, scegliendo fra tre diverse opzioni di copertura;
- ambito penale, per la retroattività della garanzia;
- ambito fiscale-tributario e per le controversie con enti e istituti previdenziali e assistenziali;
- danno erariale, compresa la retroattività di tale garanzia;
- vertenze con il proprio datore di lavoro, per coloro che svolgono l’attività in qualità di lavoratori dipendenti.
- Cyber Risk: per coprire dai danni informatici e da violazione della privacy. Con l’introduzione nel 2018 della normativa Europea GDPR (General Data Protection Regulation), sono stati disciplinati i diversi modi in cui le aziende e le altre organizzazioni sono obbligate a trattare i dati personali, e sono state stabilite multe salatissime a chi perderà o diffonderà dati senza autorizzazione, anche se tale perdita sia causata da un attacco cyber. Valutare una copertura cyber risk permette di proteggere l’assicurato dalla responsabilità civile e risarcire lo stesso delle spese sostenute, a seguito di un attacco informatico, per ripristino e furto dei dati, violazione della privacy, nonché richieste di risarcimento derivanti da tali eventi.
Abbiamo raccolto di seguito i principali quesiti ed obblighi di legge per cui deve rispondere oggi il Professionista.
- Obbligatorietà della polizza
A partire dal 15 agosto del 2013 è stato sancito dal DL 138/2011, art. 3, comma 5, lett. E l'obbligo per il Professionista, a tutela del cliente, di "stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell'attività professionale". Lo stesso decreto prevede che "al momento dell’assunzione dell’incarico il Professionista renda noto al proprio cliente gli estremi della polizza professionale stipulata e relativo massimale assicurativo e ogni variazione successiva". - Consistenza dell’obbligo della polizza
L'obbligo della polizza professionale trova il suo presupposto non tanto nell'iscrizione del Professionista al relativo albo di appartenenza, quanto all'effettivo esercizio dell'attività professionale a nome proprio. - Principali variabili di composizione della polizza
La RC Professionale dipende da una serie di variabili, tra le quali le principali sono: il tipo di attività professionale svolta e il rischio correlato, il massimale offerto dalla Compagnia e scelto dal Professionista, il suo fatturato annuo, i sinistri pregressi, le franchigie e le garanzie offerte. - Clausola di retroattività
La presenza della clausola di retroattività consente al Professionista di essere tutelato e quindi avere la copertura assicurativa per eventi avvenuti prima della sottoscrizione della polizza, sempre che al momento della sottoscrizione della polizza il commercialista non fosse a conoscenza dell'esistenza del danno. - Garanzia postuma
La garanzia postuma è una copertura aggiuntiva offerta all'assicurato per coprire eventuali danni emersi successivamente alla cessazione della sua attività.