LEON CONSULTING

Home Chi siamo Soluzioni Quotazioni News Perchè sceglierci Contatti

POLIZZE RC ENTI PUBBLICI

La divisione Enti Pubblici è specializzata ed organizzata per gestire al meglio i rischi dell’Ente e garantirne la tutela dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole.

Con la nostra organizzazione specifica assistiamo l’Ente Pubblico su tutte le problematiche assicurative, secondo le modalità indicate nel disciplinare d’incarico.
Tra i principali ambiti di interesse:

  • Rc dell'Ente Pubblico;
  • Rc patrimoniale;
  • Colpa grave dipendenti pubblici;
  • D&O;
  • R.A.A.C. (Responsabilità amministrativa, amministrativa contabile);
Richiedi quotazione

Che cos'è la polizza Responsabilità Civile Generale dei Comuni?

Chiamata anche RCT/RCO e RC Patrimoniale, si estende a tutti gli eventi da cui possa derivare responsabilità civile dell'assicurato (l'Ente), e quindi richieste di risarcimento nei confronti di suoi dipendenti o di altre persone di cui l'assicurato deve rispondere.

L'Art. 118 Cost. recita: "le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato".
Rilevante è, infine, il disposto del riformato Art. 119 Cost. che riconosce ai comuni autonomia finanziaria di entrata e di spesa. In questo contesto di grandi responsabilità, l'eventualità di incorrere in eventi da cui possa derivare Responsabilità Civile in capo al Comune è all'ordine del giorno.

Cosa include l'assicurazione RC dei Comuni

L'Assicurazione Responsabilità Civile Generale dei Comuni può essere personalizzata con tutte queste garanzie o a seconda delle necessità anche solo con una o più di queste:

  • Assicurazione Responsabilità Civile Terzi (RCT): la Compagnia si obbliga a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente causati a terzi per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose verificatisi in relazione a tutte le attività, nessuna esclusa
  • Assicurazione Responsabilità Civile Patrimoniale: l'RC patrimoniale si impegna a coprire le perdite patrimoniali subite da terzi o dall'Ente di appartenenza, e dalla Pubblica Amministrazione in genere, causate da errori od omissioni commesse dagli amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell' esercizio delle attività istituzionali amministrative e/o tecniche svolte per l'Ente di appartenenza.
  • Assicurazione Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO): l'assicurazione si intende estesa alla responsabilità civile professionale degli amministratori e alla responsabilità civile dei funzionari e dei dipendenti per danni materiali arrecati in relazione allo svolgimento delle loro mansioni, sia nei confronti di terzi (nella garanzia RCT) che dei dipendenti (nella garanzia RCO). La garanzia viene estesa anche alle funzioni di rappresentanza presso altri organi collegiali.

Quali sono le altre estensioni sottoscrivibili in tale copertura?

  • Danni derivanti da rimozione di veicoli: comprende i danni cagionati a veicoli rimossi per esigenze di pubblico servizio, trasportati, rimorchiati o sollevati a seguito caduta, sganciamento e collisione, conseguente a rottura accidentale del mezzo di sollevamento.
  • Uso delle armi: operante per detenzione, maneggio, porto ed uso legittimo di armi in dotazione da parte del personale della polizia municipale;
  • Manutenzione: comprende la responsabilità civile che incombe al 1° contraente in relazione ai lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, ristrutturazione e riadattamento dei fabbricati adibiti all'attività descritta.
  • Programmi di inserimento educativo e/o socializzazione e/o riabilitativo e/o terapeutico: la garanzia è estesa alla responsabilità civile personale delle persone assistite nell'ambito di programmi di inserimento educativo e/o socializzazione e/o riabilitativo e/o terapeutico ed alla responsabilità delle famiglie affidatarie per le competenze relative alla funzione specifica, compresi gli utenti di borse di studio e/o inserimento lavorativo ed i minori in affido.
  • Uso di velocipedi: la garanzia è estesa all'uso di velocipedi sia di proprietà del comune che personale impiegati per ragioni di servizio.
  • Proprietà/custodia di animali: la garanzia è estesa alla proprietà/custodia di animali.
  • Danni indiretti: comprende i danni e le perdite patrimoniali derivanti 14° da interruzione, o sospensione di attività industriali, commerciali, agricole o di servizi.
  • Inquinamento accidentale: la garanzia viene prestata limitatamente ai danni e alle perdite patrimoniali da contaminazione dell'acqua, dell'aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale di impianti, depositi e condutture.
  • Attività di volontariato: comprende anche l'attività di volontariato prestata nei confronti dell'ente da volontari identificati con apposito atto dell'ente, compresi i rischi derivanti dalla proprietà ed esercizio delle attrezzature, necessari per lo svolgimento dell'attività.
  • Attività esterne ambito comunale: comprende anche le attività svolte dall'assicurato con altre amministrazioni pubbliche quando siano concordate ad operare fuori ambito comunale.